“Lux eterna beach” è il titolo del nuovo album di Colapesce e Dimartino che uscirà il prossimo 3 novembre. Lo hanno annunciato ieri anticipando l’uscita di un brano nelle piattaforme di streaming che si intitola “La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d’accordo“.
Il brano, che dura poco più di 6 minuti, è un mix di cantautorato italiano e kraut-rock. Un inno alla libertà artistica, prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo, che ci trasporta nelle atmosfere oniriche fatte di acqua di mare e luci argentate, disillusioni e speranze sottili.
In molti si sono chiesti dove si trovi il luogo sullo che ritrae i due artisti siciliani nella copertina del disco. Ebbene quel luogo è il Gal Hassin, un parco Astronomico, l’osservatorio più alto d’Italia, che si trova a Isnello, un piccolo pesino a pochi chilometri da Cefalù.
Nelle Madonie è possibile essere rapiti dal fascino dell’architettura di un borgo montano che per la sua struttura somiglia a un naturale presepe con sentieri naturali che s’inerpicano tra le aree più belle e incontaminate della Sicilia. In questo luogo magico nel piccolo comune di Isnello basta percorre uno di questi sentieri che sovrastano l’abitato ed è possibile stare tutta la notte con il naso all’insù per ammirare le stelle.
La struttura è dotata di un planetario digitale con una cupola di 10 metri di diametro; di una terrazza osservativa, con copertura mobile, dove sono montati 12 strumenti di osservazione, un radiotelescopio con parabola di 2,3 metri, un laboratorio astronomico all’aperto con orologi solari di vario tipo (cerchio d’Ipparco, plinto di Tolomeo, rosa dei venti, exhibit), un mappamondo monumentale con supporto ed asse di rotazione, un laboratorio solare in cui, tramite un eliostato, potrà essere proiettato su uno schermo il disco solare in tempo reale per la sua analisi.
A proposito di luoghi, vi ricordiamo che a breve Colapesce e Dimartino inizieranno a girare l’Italia in tour:
Le date del “Club Tour 2023”
- 23 novembre – Bologna, Estragon
- 30 novembre – Napoli, Casa della Musica
- 1 dicembre – Roma, Atlantico
- 4 dicembre – Venaria Reale (TO), Teatro della Concordia
- 5 dicembre – Milano, Alcatraz
- 13 e 14 dicembre – Palermo, I Candelai
- 15 dicembre – Catania, LAND La Nuova Dogana
Ho pensato e creato questo sito perché vorrei raccontare e divulgare le bellezze della mia terra. Nella vita creo cose per internet, fotografo mari e monti, leggo e scrivo storie.
Lascia un commento